Java

Introduzione a JAVA

Benvenuto nella sezione dedicata al linguaggio di programmazione JAVA, un linguaggio ad alto livello ed orientato agli oggetti, ideato da James Gosling intorno la metà degli anni ’90 presso la Sun Microsystems e successivamente acquisita dalla Oracle Corporation nel 2010. E’ tra i più diffusi linguaggi di programmazione, saltato in cima alla classifica sin dalle prime versioni grazie allo sviluppo di applicazioni basate sul web ed un’ ulteriore rivoluzione avvenuta con la diffusione degli smartphone che, come sistema operativo, utilizzano Andriod.

Per cominciare bisogna installare la JDK (Java Development Kit) che comprende vari tool tra cui compilatori e debugger necessari a sviluppare applet e applicazioni ed in più ingloba anche la JRE (Java SE Runtime Environment) contenente librerie e la JVM (Java Virtual Machine). Nel link potete scegliere il tipo di setup da scaricare dipendente dalla macchina in utilizzo.

Successivamente installaremo l’IDE (Integrated Development Environment) ovvero l’ ambiente di sviluppo che facilita il lavoro del programmatore, nel nostro caso utilizzeremo NetBeans 8.2 ma se avete già familiarità con Eclipse potete utilizzarlo senza problemi. Anche in questo link avete la possibilità di scelta tra vari pacchetti, prendete il pacchetto completo “ALL”. Avanzando nell’installazione controllate bene il path della JDK sia quello corretto, della versione che avete installato nello step precedente.

E’ arrivato il momento di vedere se tutto funziona!! Nella sezione Esempi troverai qualche spunto su come cominciare. Buon divertimento!!